Nascondere il proprio ID chiamante: perché farlo e come funziona

Vuoi nascondere il tuo numero di telefono per evitare di essere richiamato oppure vuoi impedire al destinatario di sapere che ci sei tu dall'altra parte? Ci sono molte ragioni per cui potresti voler mantenere nascosto il tuo numero di telefono. Ecco una lista di modi per farlo!

Nascondere il numero chiamante: 3 modi facili e veloci

A cosa serve nascondere il proprio ID chiamante?

Normalmente, quando effettui una chiamata, il tuo numero di telefono viene visualizzato sul telefono del destinatario. Al giorno d'oggi abbiamo tutti un ID chiamante, ma ci sono situazioni in cui potresti voler nascondere il tuo numero di telefono quando chiami. Fortunatamente, nascondere il proprio numero di telefono è facile.

Quando nascondi il tuo ID chiamante, impedisci alla persona all'altro capo della linea di sapere che sei tu a chiamare. Il destinatario della telefonata vedrà solo "anonimo", "numero privato", "chiamante sconosciuto" o qualcosa di simile sul suo telefono, anziché il tuo numero.

Puoi nascondere l'ID chiamante in modo permanente o solo per una specifica telefonata. In quest'ultimo caso, le telefonate successive torneranno a esporre normalmente il tuo ID chiamante.

Ricorda: non puoi nascondere il tuo ID chiamante quando chiami determinati numeri di telefono, come i servizi di emergenza, per esempio. Gli operatori dei call center di emergenza sono sempre in grado di vedere il tuo numero, perché questo consente loro di richiamarti quando il segnale è scarso o se riattacchi in preda al panico.

Codici per nascondere il proprio ID chiamante

Se ti trovi in una situazione in cui devi nascondere rapidamente il tuo numero di telefono, puoi facilmente farlo utilizzando un codice o un prefisso particolare. Se ti trovi negli Stati Uniti, per esempio, inserisci *67 prima di comporre il numero di telefono che desideri chiamare. Il codice dipende dal paese o dalla regione in cui ti trovi.

Codici per cellulari in base all'area geografica

PaeseCodice
Australia#31#
Austria#31# o *31#
Belgio#31#
Brasile#31# o *31#
Bulgaria#31#
Canada#31# o *67
Repubblica Ceca#31# o *31#
Danimarca#31#
Finlandia#31# o *31#
Francia#31#
Germania#31# o *31#
Grecia#31#
Hong Kong133
Ungheria#31# o *31#
Irlanda141
Italia#31#
Giappone184
Messico*67
Paesi Bassi#31# o *31*
Nuova Zelanda*67 (Vodafone)
0197 (Telecom o Spark)
Norvegia#31# o *31#
Polonia#31# o *31#
Portogallo#31# or *31#
Romania#31# o *31#
Corea del Sud*23 o *23#
Spagna#31#
Svezia#31#
Svizzera#31#
Ucraina#31# o *31#
Regno Unito141
Stati Uniti*67 (tutti gli operatori tranne AT&T)
#31# (AT&T)
Altri paesiUsa il codice #31#

Guida passo passo

L'utilizzo di un codice o di un prefisso è il modo più veloce tra quelli disponibili. Inoltre è completamente gratuito. Il procedimento è semplice:

  • Per prima cosa inserisci il codice, per esempio *67
  • Inserisci il numero di telefono che desideri chiamare
  • Effettua la chiamata come faresti normalmente

Per esempio, se chiami il numero USA 444-333-2222, componi *674443332222 per nascondere il tuo numero. Se non funziona, prova a inserire #31# o *31#. Il tuo numero dovrebbe apparire come "privato" o "sconosciuto".

Potrebbe essere utile fare prima una chiamata di prova e assicurarsi di aver seguito i passaggi nel modo corretto. Questo trucchetto non è permanente, il che significa che devi eseguire la suddetta procedura per ogni singola chiamata. Insomma, se il tuo intento è bloccare il tuo ID chiamante di frequente, forse richiede troppo tempo.

Come nascondere il proprio ID chiamante su iPhone?

La maggior parte dei telefoni, compreso l'iPhone, consente di nascondere il proprio ID chiamante in modo permanente. Ci sono diversi modi per nascondere l'ID chiamante sull'iPhone. Puoi sia nascondere il numero di telefono per una singola chiamata, a seconda dell'operatore che stai utilizzando, che modificare le impostazioni del telefono per nasconderlo in modo permanente.

Vuoi fare una telefonata anonima? Prova questo metodo:

  • Apri Impostazioni
  • Clicca su Telefono
  • Fai clic su Mostra il mio ID chiamante
  • Disattiva l'opzione

Il tuo ID chiamante rimarrà nascosto finché non riattivi la medesima opzione. Ricorda: alcuni telefoni non accettano chiamate da numeri anonimi, quindi assicurati di sapere come disattivare l'opzione e rendere nuovamente nota la tua identità!

Vuoi rendere il tuo ID chiamante anonimo per un periodo di tempo indefinito? Contatta il tuo fornitore di servizi e chiedi informazioni sul blocco permanente dell'ID chiamante. Non dimenticare di controllare le eventuali spese aggiuntive: forse nascondere l'ID in modo permanente potrebbe essere più costoso di quello che pensi.

Come nascondere il proprio ID chiamante su Android?

La maggior parte dei telefoni Android ha un'opzione per bloccare l'ID chiamante ed evitare così che il proprio numero appaia sul telefono del destinatario. Tuttavia, ci sono diversi metodi da provare, anche perché alcuni gestori bloccano le funzionalità tecniche necessarie per nascondere l'ID chiamante. Ecco le possibilità che hai a disposizione.

Opzione n. 1

  • Apri il menu principale e seleziona Impostazioni
  • Clicca su Chiamate
  • Fai clic su Impostazioni aggiuntive
  • Fai clic su ID chiamante
  • Seleziona Nascondi numero

Opzione n. 2

  • Apri il menu principale
  • Clicca su Altro o sull'icona dei tre puntini
  • Clicca su Impostazioni
  • Scorri verso il basso e clicca su Altre impostazioni
  • Tocca Mostra il mio ID chiamante
  • Tocca Nascondi numero

Come nascondere il proprio ID chiamante con Google Voice?

Se risiedi negli Stati Uniti, un'altra possibilità è quella di nascondere il proprio numero in Google Voice, in modo da renderlo non disponibile alle persone che chiamerai:

  • Apri l'app Voice
  • Tocca Menu Impostazioni in alto a sinistra
  • Attiva "ID chiamante anonimo" sotto Chiamate

Quando non avrai più bisogno di chiamare in modo anonimo, potrai facilmente disattivare l'opzione "ID chiamante anonimo" seguendo i passaggi al contrario. Tieni presente che nascondere il proprio ID chiamante su un dispositivo avrà l'effetto di nasconderlo su tutti i dispositivi collegati all'account Voice usato.

Vuoi nascondere il tuo ID chiamante solo per specifiche chiamate? Allora puoi provare il trucchetto del *67 per Google Voice. Basta seguire questi passaggi:

  • Apri Voice
  • Apri la scheda Chiamate
  • Prima di comporre il numero di telefono del destinatario come faresti normalmente, inserisci il prefisso per nascondere l'ID chiamante
  • Componi il numero di telefono dopo aver inserito il prefisso

La persona che stai cercando di raggiungere non vedrà che sei tu a chiamare.

Come utilizzare un'app specifica per nascondere l'ID chiamante?

Tutti i metodi spiegati sopra sono abbastanza facili da seguire e sono perfetti per una telefonata veloce e anonima. Tuttavia, se sei seriamente intenzionato a nascondere il tuo ID chiamante a lungo termine, ci sono soluzioni migliori. Per esempio esistono delle app che consentono di nascondere il tuo numero di telefono anche quando invii messaggi e immagini.

Con un'app come Burner, per esempio, puoi facilmente ottenere un secondo numero di telefono dal quale inoltrare chiamate e messaggi in arrivo direttamente al tuo numero reale.

I vantaggi? Il tuo numero personale rimarrà privato e nessuno potrà sapere che stai nascondendo il tuo numero di telefono reale. In questo modo, puoi proteggere la tua privacy senza che nessuno se ne accorga. Sullo schermo del destinatario, infatti, verrà visualizzato "numero privato" o "chiamante anonimo".

Questa soluzione può essere molto utile. Pensa alle situazioni di lavoro, per esempio, quando vuoi mantenere un giusto equilibrio tra la vita privata e le telefonate di lavoro, oppure quando hai appena incontrato qualcuno su Tinder o un'altra app di dating e non vuoi che conosca il tuo vero numero di telefono.

Insomma, con Burner sarai sempre al sicuro e protetto dall'anonimato quando darai il tuo numero di telefono!

Invia un sms
Ulteriori informazioni sulla messaggistica