Come nascondere il tuo numero di telefono su Android e iPhone

Vuoi nascondere il tuo numero quando fai una chiamata? Leggi queste semplici regole per Android e iPhone e scopri i codici *67 e #31#!

Come nascondere il tuo numero di telefono su Android e iPhone

Non è obbligatorio rivelare il tuo numero di telefono a tutti coloro che chiami. Al contrario, hai la facoltà di scegliere di non farlo. Sia che tu stia cercando di contattare qualcuno in modo anonimo o stia cercando di sbarazzarti di telefonate indesiderate da parte di call center o stalker, qui troverai tutti i suggerimenti e i trucchi di cui hai bisogno.

Come nascondere il tuo numero quando chiami qualcuno

Ci possono essere diversi motivi per voler nascondere il proprio numero di telefono quando si effettua una chiamata. Forse stai cercando di sorprendere qualcuno o forse stai cercando di raggiungere un'azienda con cui preferiresti non mantenere i contatti dopo aver parlato con loro. Nascondendo il tuo numero, puoi evitare che in futuro ti richiamino.

Un'altra possibile ragione è che sei stato bloccato. Senza incitare a comportamenti di stalking, puoi ricorrere all'opportunità di nascondere il numero di telefono in modo che la tua chiamata raggiunga la persona con cui hai bisogno di parlare.

Al giorno d'oggi, la maggior parte dei telefoni è dotata di una funzione di blocco dell'ID chiamante, la puoi trovare nelle Impostazioni. Questa funzione ti consente di attivare o disattivare il tuo ID chiamante, in modo tale da poter chiamare in modo anonimo, se è quello che vuoi fare. Quando utilizzi questa opzione, all'altro capo della linea il tuo numero viene visualizzato come "Numero privato" o "Nessun ID chiamante". In questo modo, il destinatario non ha idea di chi sia il chiamante.

Ci sono anche altri modi per mantenere nascosto il numero di telefono, come i buoni, vecchi codici *67 e #31#. Scopri di seguito come nascondere il tuo ID chiamante su Android o iPhone e come utilizzare i codici di occultamento!

Come nascondere il numero su iPhone

Se hai un iPhone, puoi nascondere automaticamente il numero modificando una semplice impostazione.

Segui questi passaggi per nascondere il numero di telefono su iPhone:

  1. Vai su Impostazioni
  2. Tocca la voce Telefono
  3. Seleziona Mostra ID chiamante
  4. Attiva o disattiva la voce Mostra ID chiamante per mostrare o nascondere il numero

Semplice, non è vero? D'ora in poi, quando farai una chiamata il tuo numero verrà nascosto. E quando vorrai smettere di chiamare in modo anonimo, non dovrai fare altro che riattivare l'opzione suddetta per mostrare di nuovo il tuo numero.

Come nascondere il numero su Android

Nascondere il numero su Android richiede un po' più di passaggi, ma è comunque piuttosto semplice.

Segui questi passaggi per nascondere il numero di telefono su Android:

  1. Vai su Impostazioni
  2. Seleziona Impostazioni chiamate
  3. Clicca su Impostazioni aggiuntive
  4. Fai clic su ID chiamante
  5. Scegli Nascondi numero

In questo modo, il tuo ID chiamante sarà perfettamente nascosto ogni volta che effettui una chiamata. Seleziona invece "Mostra numero" se desideri tornare a mostrare il tuo numero.

Il codice *67 funziona ancora?

Se devi chiamare anonimamente una sola volta, non è necessario modificare le impostazioni del telefono e addentrarsi nei menu. L'aggiunta del codice *67 all'inizio del numero di telefono che stai per chiamare è altrettanto efficace. Questo trucchetto è in circolazione ormai da molto tempo e funziona ancora benissimo.

I passaggi sono semplicissimi, a prova di errore:

  1. Vai sulla composizione manuale del numero da chiamare
  2. Prima digita *67 e poi inserisci normalmente il resto del numero
  3. Effettua la chiamata

Il tuo numero di telefono apparirà al destinatario come privato. Tra l'altro, l'utilizzo di questo codice è completamente gratuito. Tuttavia, richiede un po' di tempo, perché devi inserire il codice ogni volta che vuoi fare una telefonata anonima. Ecco perché è consigliato soprattutto per un uso all'occorrenza.

Nella maggior parte dei paesi, i codici *67, #31# e *31* funzionano senza problemi, ma ci sono diversi paesi che usano codici diversi. Per utilizzare questo metodo e impedire che il tuo numero appaia sul telefono del destinatario, devi trovare il codice che funziona per lo specifico paese.

Ma non temere! Ecco di seguito, per la maggior parte dei paesi, i codici da utilizzare per nascondere il tuo ID chiamante.

PaeseCodice
Australia#31#
Austria#31# o *31#
Belgio#31#
Brasile#31# o *31#
Bulgaria#31#
Canada#31# o *67
Repubblica Ceca#31# o *31#
Danimarca#31#
Finlandia#31# o *31#
Francia#31#
Germania#31# o *31#
Grecia#31#
Hong Kong133
Ungheria#31# o *31#
Irlanda141
Italia#31#
Giappone184
Messico*67
Paesi Bassi#31# o *31*
Nuova Zelanda*67 (Vodafone)
0197 (Telecom o Spark)
Norvegia#31# o *31#
Polonia#31# o *31#
Portogallo#31# o *31#
Romania#31# o *31#
Corea del Sud*23 o *23#
Spagna#31#
Svezia#31#
Svizzera#31#
Ucraina#31# o *31#
Regno Unito141
Stati Uniti*67 (tutti gli operatori tranne AT&T)
#31# (AT&T)
Altri paesiUsa il codice #31#

È possibile rintracciare una chiamata *67?

Anche se nascondi il tuo numero, non significa che la tua telefonata non possa essere ricondotta a te. La compagnia telefonica e le autorità sono sempre in grado di rintracciare i numeri di telefono. In effetti, il tuo ID chiamante viene nascosto solo all'utente che risponde alla telefonata.

Questa è una cosa positiva, ovviamente, perché altrimenti le persone colpevoli di perseguitare, molestare o danneggiare gli altri non verrebbero mai identificate e quindi perseguite dalla legge.

Soluzione 1: componi *69 per richiamare

Se sei inondato di chiamate truffa e spam, probabilmente hai bisogno di un modo per identificare i molestatori telefonici. Dopotutto, è piuttosto fastidioso ricevere tutte queste chiamate sconosciute, specie quando sei in attesa di una telefonata importante, per esempio da un cliente o da un'azienda per cui hai sostenuto un colloquio di lavoro. Molte aziende, infatti, spesso utilizzano numeri di telefono nascosti, il che rende difficile stabilire se la chiamata in arrivo sia l'ennesima seccatura o la notizia che aspettavi.

Fortunatamente, esiste un trucco per scoprire chi ti sta chiamando da un numero sconosciuto o nascosto, ed è molto semplice. Basta comporre il *69. In questo modo effettuerai una chiamata al numero di telefono dell'ultima chiamata che hai ricevuto, anche quando si tratta di una telefonata nascosta.

Soluzione 2: eseguire il rintracciamento della chiamata

Un altro metodo è quello di eseguire il rintracciamento della chiamata. Funziona con la maggior parte degli operatori (almeno negli Stati Uniti, inclusa AT&T), e fa qualcosa in più rispetto al 69. Per avviare il rintracciamento delle chiamate, basta comporre il 57. Questo eseguirà il rintracciamento e al termine sentirai un tono di conferma.

Annota la data e l'ora e informa la polizia della chiamata molesta. Passa le informazioni che ti vengono fornite direttamente alla polizia, così potrà indagare sull'origine delle chiamate indesiderate. Questo metodo è utile quando sei vittima di molestie, perché le autorità possono individuare più facilmente l'autore del reato.

Non utilizzare questo metodo dopo una sola telefonata anonima. Questo numero è pensato solo per le situazioni in cui sei perseguitato e molestato.

Vuoi usare i codici 69 e 57? Preparati a sostenere dei costi aggiuntivi da parte del tuo operatore telefonico. Inoltre, controlla se il tuo operatore fornisce effettivamente questi servizi, perché non tutte le compagnie lo fanno.

Si possono bloccare le chiamate *67?

Se qualcuno o qualche call center ti sta disturbando usando le chiamate *67, puoi bloccarli sul telefono. Android e iPhone utilizzano metodi diversi per farlo, ma il risultato è lo stesso: niente più chiamate anonime spam né stalker che cercano di molestarti con telefonate ripetute.

Come bloccare le chiamate da numeri privati su Android

  1. Tocca l'app Telefono sul telefono, di solito nella parte inferiore della schermata iniziale
  2. Tocca i tre puntini nella parte superiore della schermata dell'app Telefono
  3. Tocca Impostazioni nel menu a discesa
  4. Tocca Blocca numeri
  5. Imposta la voce Blocca chiamanti sconosciuti sul verde

Come bloccare i numeri privati su iPhone

  1. Vai su Impostazioni
  2. Vai all'app Telefono
  3. Scorri verso il basso fino a Silenzia chiamate e contatti bloccati
  4. Abilita Silenzia chiamanti sconosciuti

Da quando è stato rilasciato iOS 13 per iPhone, puoi bloccare facilmente i numeri privati senza un ID chiamante.

Come inviare un SMS anonimo

Quello che abbiamo visto in questo articolo è molto utile per porre fine a tutte quelle fastidiose chiamate moleste. Ma se invece volessi semplicemente fare uno scherzo a un amico? O se semplicemente non vuoi che il destinatario della telefonata venga a conoscenza del tuo numero di telefono? Le persone sono stanche dello spam, spesso decidono di non rispondere nemmeno alle chiamate anonime.

Fortunatamente, quando nascondere il numero non è sufficiente o non è adatto alle tue esigenze, c'è un'alternativa: inviare un messaggio di testo anonimo!

Con il nostro servizio, la gestione dei messaggi è la più semplice possibile. Basta andare sul nostro sito web, digitare il proprio messaggio di testo e scegliere il nome del mittente da un elenco di numeri di telefono. Non dimenticare di inserire il prefisso internazionale prima del numero di telefono effettivo. Puoi inviare il messaggio subito oppure programmarne l'invio a una data e un'ora stabilite. In entrambi i casi il messaggio sarà inviato in modo sicuro e completamente anonimo.

Invia un sms
Ulteriori informazioni sulla messaggistica