Come inviare un SMS da Gmail

Hai mai pensato a quanto sarebbe comodo inviare un SMS a un telefono direttamente dal computer? Molto probabilmente sì! Ebbene, esistono alcuni modi per inviare SMS da Gmail come fossero e-mail. Vediamo i migliori tre metodi in questo articolo.

Tre modi semplici per inviare SMS da Gmail

Come inviare un SMS da Gmail?

A volte capita che il proprio telefono sia fuori portata, magari in carica oppure dimenticato a casa di un amico, e in quel preciso momento hai bisogno di inviare un SMS.

Gmail aveva un processo piuttosto semplice per l'invio di SMS direttamente dall'indirizzo Gmail. Sfortunatamente, oggi quel sistema non funziona più, ma ciò non significa che tutte le speranze siano perdute!

1. Utilizzo del gateway SMS del gestore di telefonia mobile

Alcuni operatori wireless dotano di e-mail i gateway SMS. Ciò consente di inviare SMS a un numero di telefono tramite e-mail. Ci sono però alcuni inconvenienti.

Per inviare un messaggio, devi avere a portata di mano il numero di telefono del destinatario e il suo operatore telefonico. Questo può rendere le cose complicate, perché non è molto probabile che tu conosca quali siano gli operatori cui si appoggiano i tuoi amici. Più avanti spiegheremo come identificare gli operatori telefonici.

L'intero processo di invio di un SMS è piuttosto semplice. Basta seguire questi passaggi:

  • Accedi a Gmail
  • Fai clic su Scrivi per creare un nuovo messaggio
  • Inserisci il numero di telefono nel campo "A"
  • Inserisci l'indirizzo del gateway SMS, con il nome di dominio del gestore. Per esempio: 123456…@operatore.com
  • Scrivi il tuo messaggio
  • Dopo aver premuto Invia, l'SMS verrà inviato al numero di telefono che hai inserito. Facile, no?

Rimane un solo problema da affrontare: trovare il gestore telefonico del destinatario. Ma non c'è di che preoccuparsi. Vai su TextMagic e inserisci il numero di telefono di cui vuoi conoscere l'operatore. Quest'ultimo sarà visualizzato automaticamente. Attenzione, però: è un servizio a pagamento.

Altri svantaggi? Un SMS Gmail ha il limite di 140 caratteri e non c'è la possibilità di inviare né emoji, né immagini e nemmeno di formattare il messaggio. Se vuoi inviare qualcosa di più sofisticato del semplice testo, dovrai utilizzare un gateway MMS, il quale consente di inviare immagini, audio e filmati. Sfortunatamente, però, non tutti gli operatori di rete mobile supportano i gateway MMS.

Che cos'è un gateway SMS?

Il metodo suddetto è tutto sommato piuttosto semplice, ma c'è quel termine, Gateway SMS, che forse non è così comune e conosciuto. Un gateway SMS consente a un computer di inviare e ricevere SMS sotto forma di trasmissione SMS tra reti di telecomunicazioni.

Il gateway traduce il messaggio per assicurarsi che sia adatto a essere consegnato all'infrastruttura destinataria. Nella maggior parte dei casi, questo significa che il messaggio viene indirizzato a un telefono cellulare tramite un operatore mobile. Il nostro gateway SMS Anonymous Text è in grado di inviare SMS in tutto il mondo.

2. Utilizzo di un servizio di terze parti

Se vuoi inviare un SMS tramite Gmail e il tuo operatore di rete mobile non supporta i gateway SMS o MMS, puoi sempre rivolgerti a un servizio di terze parti.

Uno di questi servizi di messaggistica è TextMagic. TextMagic non solo ti consente di inviare messaggi via e-mail, ma ti permette anche di tenere conversazioni online e aggiungere SMS al tuo flusso di lavoro aziendale. E in più funziona anche con altri provider di servizi di posta elettronica, come Yahoo, per esempio.

Dopo esserti registrato e aver creato un account su TextMagic, puoi accedere a Servizi nel menu a sinistra e selezionare la pagina "Da e-mail a SMS". Quindi fai clic su "Aggiungi e-mail consentita" e inserisci il tuo indirizzo Gmail. Ora puoi utilizzare il tuo account di posta elettronica per inviare SMS tramite Gmail, beneficiando così della sua semplicità d'uso.

  • Apri Gmail e fai clic su Scrivi
  • Inserisci il numero di telefono del destinatario nel campo "A", seguito dall'indirizzo del gateway SMS textmagic.com. Per esempio: 123456…@textmagic.com
  • Digita il tuo messaggio e premi Invia
  • Fatto! Da questo momento tutte le risposte al tuo messaggio verranno reindirizzate al tuo account Gmail!

Ci sono lati negativi? Sì, è necessario creare un account TextMagic. E non è gratuito. Se vuoi inviare numerosi SMS, usare TextMagic può rivelarsi piuttosto costoso. I messaggi in entrata, invece, sono gratuiti.

3. Utilizzo di un'estensione Chrome

Non vuoi spendere soldi per inviare SMS tramite Gmail? Allora potresti optare per un'estensione gratuita per Chrome. Ce ne sono di ottime disponibili sullo store di Chrome. Se invece hai bisogno di questo servizio solo occasionalmente, non ti costerà nulla.

Anche la configurazione è semplicissima:

  • Vai sul web store di Chrome e installa l'estensione
  • Apri il tuo Gmail e concedi l'autorizzazione ad accedere al tuo account
  • Scrivi il messaggio
  • Fai clic sull'icona del cellulare e premi "Aggiungi numeri di telefono"
  • Digita il numero di telefono o aggiungi un numero di telefono dall'elenco dei contatti di Google
  • Premi invio

Limiti particolari da segnalare? Sì, sfortunatamente puoi inviare SMS come e-mail solo a numeri di telefono registrati negli Stati Uniti o in Canada. Inoltre, c'è un limite al numero di SMS che puoi inviare gratuitamente. Superato quel numero, occorre acquistare un pacchetto Premium piuttosto costoso.

Posso inviare un SMS anonimo da Gmail?

Ora che abbiamo visto i vari modi per inviare SMS tramite Gmail, è tempo di pensare alle alternative e-mail anonime. Dopotutto, esistono molte situazioni in cui è del tutto legittimo volere che il proprio messaggio rimanga completamente irrintracciabile.

Quando vuoi inviare un messaggio dai contenuti confidenziali, per esempio. Oppure, più semplicemente, quando vuoi fare un innocuo scherzo a un amico. In tutti questi casi, il nostro servizio è quel che fa per te.

Basta andare sul nostro sito web, scrivere il messaggio e scegliere il nome del mittente da un elenco di numeri di telefono. Puoi inviare il messaggio contestualmente oppure programmarne l'invio per una data e un'ora successive. In entrambi i casi, il messaggio verrà inviato in modo sicuro e completamente anonimo.

E non devi nemmeno preoccuparti del numero di caratteri disponibili per scrivere il messaggio. Con un massimo di 1.224 caratteri, hai tutto lo spazio che ti serve per comunicare liberamente e allo stesso tempo rimanere al riparo dagli occhi indiscreti. Vuoi includere gli emoji? Ma certo, le imprescindibili faccine sono perfettamente supportate!

Invia un sms
Ulteriori informazioni sulla messaggistica