Come nascondere il proprio numero quando si invia un SMS?

Vuoi nascondere il tuo numero quando mandi un SMS? Scopri esattamente come fare su Android, iPhone e WhatsApp!

Come nascondere il tuo numero quando mandi SMS agli amici

Durante la configurazione del telefono, probabilmente hai utilizzato il tuo vero nome e hai collegato il telefono al tuo indirizzo e-mail personale. Potresti non aver valutato che così facendo, il tuo telefono può essere ricondotto a te.

Sapendo che al giorno d'oggi la privacy online è un argomento piuttosto sensibile, possiamo immaginare che ti starai chiedendo come fare per inviare messaggi in modo anonimo. Fortunatamente, abbiamo più di un asso nella manica sia per gli utenti Android che per gli utenti iPhone!

Come nascondere il proprio numero quando si invia un SMS da iPhone?

Vuoi inviare un SMS a qualcuno, ma non vuoi che questa persona conosca il tuo numero di telefono reale? Oppure forse vuoi inviare messaggi in modo discreto ed essere sicuro che nessun altro possa accedere al loro contenuto?

Ci sono molte ragioni per cui si potrebbe non voler rendere pubblico il proprio numero di telefono. Il problema è che gli smartphone sono progettati in modo tale da visualizzare il numero di telefono del chiamante o di chi ci invia un messaggio. Se vuoi inviare messaggi in modo anonimo, devi nascondere l'ID chiamante. In questo modo la persona a cui stai scrivendo vedrà come mittente semplicemente "numero privato".

Stai usando un iPhone? Puoi modificare le impostazioni dell'ID chiamante direttamente dal tuo telefono, in modo piuttosto semplice.

Ecco i passaggi per nascondere il tuo numero di telefono quando invii messaggi da un iPhone:

  1. Apri le impostazioni sul tuo iPhone.
  2. Seleziona Telefono.
  3. Seleziona Mostra il mio ID chiamante.
  4. Disattiva l'opzione Mostra il mio ID chiamante.

Come nascondere il proprio numero quando si invia un SMS da Android?

Analogamente agli iPhone, anche su Android nascondere l'ID chiamante è piuttosto semplice. Tuttavia, esistono diverse versioni di Android, quindi è probabile che il menu delle impostazioni funzionerà in modo leggermente diverso dal nostro esempio. Nessun problema: se controlli le parole chiave giuste, ci arriverai comunque.

Segui questi passaggi per nascondere il tuo numero quando invii un messaggio da un dispositivo Android:

  1. Apri l'app del telefono. È l'app che usi per effettuare una chiamata e ha l'aspetto di un quadrato verde con l'icona di un telefono.
  2. Tocca i tre puntini nell'angolo in alto a destra.
  3. Seleziona Impostazioni.
  4. Apri Impostazioni chiamate.
  5. Seleziona la scheda SIM che stai utilizzando. Se utilizzi un'unica scheda SIM sul telefono, puoi saltare questo passaggio.
  6. Vai su Impostazioni aggiuntive.
  7. Tocca ID chiamante.
  8. Seleziona Nascondi numero.

Come nascondere il proprio numero su WhatsApp?

Quando ti registri a WhatsApp, ti viene richiesto di inserire il tuo numero di telefono per accedere al servizio. Non tutti sono entusiasti di questo. Fortunatamente, c'è un trucco per nascondere il tuo numero e rimanere anonimo quando usi WhatsApp.

Ecco una guida su come nascondere il tuo numero di telefono su WhatsApp:

  1. Procurati un numero di telefono alternativo che non intendi condividere con tutti.
  2. Disinstalla WhatsApp dal tuo dispositivo.
  3. Rimuovi la vecchia scheda SIM e inseriscila in un altro telefono in grado di ricevere SMS.
  4. Inserisci la tua nuova scheda SIM nel telefono.
  5. Reinstalla WhatsApp e avvia la registrazione.
  6. Ti verrà chiesto di inserire un numero di telefono valido. Invece di inserire quello nuovo, inserisci quello vecchio.
  7. WhatsApp invierà una OTP (password monouso) alla tua vecchia scheda SIM. Puoi usare quell'OTP per la validazione. Da quel momento in poi potrai utilizzare WhatsApp con il tuo vecchio numero di telefono, mentre il tuo nuovo numero sarà invisibile ai contatti della tua rubrica.

Vuoi scoprire chi ti ha bloccato su WhatsApp? Abbiamo scritto una guida WhatsApp dedicata proprio a questo argomento. Scoprila!

Invia un sms
Ulteriori informazioni sulla messaggistica