Navigare in sicurezza: i 14 migliori motori di ricerca privati

I motori di ricerca privati ti proteggono da hacker e annunci indesiderati. Scopri i migliori e i limiti della navigazione in incognito.

Navigazione sicura: i 14 migliori motori di ricerca privati

Quando pensi a un motore di ricerca, probabilmente pensi a Google. Questo gigante è uno dei più grandi motori di ricerca in circolazione, ma ciò non significa necessariamente che sia anche il migliore. In effetti, quando usi Google, porti ulteriori introiti alle grandi aziende, le quali fanno la loro fortuna conoscendo e sfruttando le tue abitudini di navigazione.

È arrivato il momento di usare un motore di ricerca che rispetti la tua privacy e non ti bombardi con annunci indesiderati!

Cosa sono i motori di ricerca privati?

Ogni volta che effettui una ricerca in Google, Google la registra. Se stai cercando una posizione in Google Maps, Google lo memorizza. Non c'è da stupirsi, dunque, se continui a ricevere tutti quegli annunci. I grandi motori di ricerca, come Google e Bing, creano un profilo digitale delle tue abitudini di navigazione e vendono i tuoi dati a terzi. Quest'ultimi cercheranno quindi di indurti all'acquisto dei loro prodotti, bombardandoti con annunci e pop-up.

I motori di ricerca privati non fanno nulla del genere. Non raccolgono i tuoi dati con il pretesto di darti risultati di ricerca su misura per te. Non memorizzano le ricerche che fai, né tracciano le tue azioni su Internet. Al contrario, mantengono le tue ricerche protette e anonime. Questi motori di ricerca sono dunque l'alternativa perfetta ai principali motori di ricerca. Funzionano altrettanto bene, ma senza la fastidiosa velleità di tracciare ogni tua mossa e invadere la tua privacy.

In breve, i motori di ricerca privati forniscono risultati affidabili e garantiscono un'esperienza di navigazione anonima.

Che cos'è la ricerca in incognito?

Probabilmente sai già che Google e altri motori di ricerca offrono anche una modalità di navigazione chiamata "In incognito" o "Privata". Si tratta di una forma di navigazione privata che non lascia le stesse tracce lasciate dalla normale navigazione.

La modalità di navigazione in incognito ha i suoi vantaggi. Quando navighi in questa modalità, per esempio, il browser web elimina i dati della sessione di navigazione non appena chiudi la finestra in incognito. Nulla viene mantenuto nella cronologia di navigazione e tutti i cookie creati durante la sessione vengono cancellati. I cookie sono piccoli frammenti di dati che registrano le proprie attività online ed è grazie a essi che i negozi online riescono a sapere quali articoli ti interessano, anche giorni dopo che hai visitato il negozio.

La navigazione in modalità privata può essere utile quando si effettuano ricerche su argomenti sensibili, oppure quando vuoi accedere a più account senza dover fare login e logout ogni volta. Tuttavia, sebbene questa modalità mantenga alcuni aspetti privati, non è di grande aiuto nel garantire l'invisibilità online durante le sessioni di navigazione.

Certo, è una buona cosa sapere che i dati temporanei vengono cancellati, ma ciò avviene solo dopo aver chiuso il browser. Quando sei nel bel mezzo della navigazione, tutto ciò che fai è ancora visibile a terzi. I siti web e i servizi Internet possono ugualmente seguire le tue attività online, mettendo in relazione tra loro queste attività tra i vari account e profili.

Per esempio, quando accedi a Facebook, Facebook sa cosa hai fatto sugli altri siti e adegua di conseguenza la sua pubblicità, e ciò avviene anche in modalità privata. Le tecnologie di tracciamento sono ormai molto avanzate, il che rende quasi impossibile bloccarle, indipendentemente da quanti trucchetti si adottino. Anche se non accedi da nessuna parte, i siti web che visiti hanno comunque accesso al tipo di dispositivo, ai dati del browser e all'indirizzo IP. In questo modo, possono capire quali sono le tue preferenze e collegarle ad altre informazioni disponibili su di te.

In sostanza, mentre la modalità privata nasconde le proprie attività online agli occhi del browser utilizzato, non nasconde la tua navigazione al fornitore dei servizi di connettività. Inoltre, non cancella i file che scarichi.

Le tue ricerche vengono registrate e associate al tuo account, rendendo una navigazione completamente anonima praticamente impossibile.

I migliori motori di ricerca privati

Sapendo quanto sia difficile rimanere invisibili sul web, anche in modalità privata, è chiaro che solo un motore di ricerca privato può mantenere il tracciamento dei propri dati al minimo. Ecco perché scegliere un motore di ricerca che rispetti la propria privacy online è un'ottima idea.

Di seguito elenchiamo alcuni dei migliori motori di ricerca privati in circolazione. Questi motori di ricerca rispettano la privacy dell'utente, senza per questo sacrificare la qualità dei risultati delle ricerche. Hanno anche un'interfaccia user-friendly e offrono un'esperienza personalizzata grazie alle diverse opzioni di configurazione.

  • DuckDuckGo è uno dei motori di ricerca più sicuri in circolazione. Non tiene mai traccia delle ricerche effettuate e offre al tempo stesso un'esperienza di ricerca di alta qualità. DuckDuckGo, infatti, raccoglie i risultati da oltre quattrocento fonti, tra cui Bing, Yahoo e Wikipedia. L'unico aspetto negativo di DuckDuckGo è che utilizza l'indirizzo IP dell'utente per fornire risultati geograficamente contestualizzati. Naturalmente, l'indirizzo IP viene immediatamente eliminato dopo che sono stati forniti i risultati, tuttavia alcune persone preferiscono non utilizzare affatto il proprio indirizzo IP. Nel complesso, si tratta di uno dei migliori motori di ricerca privati disponibili, soprattutto quando si tratta di esperienza utente. Scopri DuckDuckGo.
  • Startpage è un potente motore di ricerca che consente di navigare attraverso un server proxy. In questo modo i siti web non possono tracciare l'indirizzo IP e la posizione dell'utente. Startpage, che puoi aggiungere al tuo browser, prende i risultati da Google e te li fornisce. Puoi visualizzare i risultati di Google senza essere tracciato da Google stessa. Il servizio non tiene traccia dei tuoi dati, nemmeno delle tue query di ricerca. L'esperienza è molto simile a Google, anche l'interfaccia è praticamente la stessa. Puoi facilmente cercare sul web o cercare immagini e video. I risultati di ricerca sono piuttosto in linea con quelli di Google, quindi se stai cercando una versione privata di Google, puoi smettere di cercare. Startpage fornisce risultati simili a quelli di Google senza raccogliere i dati personali. Scopri Startpage.
  • Qwant assicura di non registrare alcuna informazione dell'utente a scopo pubblicitario. Promette inoltre agli utenti che non rimarranno bloccati in una piccola bolla di risultati. In altre parole, i risultati di ricerca non si limitano alle abitudini di navigazione o al profilo comportamentale. Ciò significa, per esempio, che qualunque siano le tue preferenze politiche, vedrai comunque risultati di ricerca che contraddicono le tue convinzioni e viceversa. Il motore è anche molto intuitivo ed è in grado di classificare i risultati della ricerca in diverse categorie utili, come Notizie e Social Network. L'interfaccia di Qwant ti consente anche di restringere i risultati a notizie, immagini, social o video. Inoltre, puoi personalizzare la tua home page e visualizzare argomenti specifici, come quelli di tendenza, per esempio. Sebbene Qwant non profili l'utente, è possibile registrarsi sul sito del motore e creare un proprio profilo. In questo modo, puoi ricevere annunci personalizzati, se lo desideri, e rimanere ugualmente in privato durante la navigazione. Scopri Qwant.
  • WolframAlpha offre conoscenze specialistiche per chiunque cerchi informazioni su persone, salute, finanza, musica, film, calcoli e altro ancora. Utilizza algoritmi integrati, basi dati e la AI per fornire una conoscenza aperta su tutti questi argomenti, ma senza tenere traccia di ciò che cerchi. Perfetto se vuoi calcolare dati, ricercare statistiche e trovare risposte da esperto alle tue domande. Scopri WolframAlpha.
  • Ecosia è un motore di ricerca privato basato su Bing. La cosa buona di Ecosia è che è il primo browser privato ecologico: contribuisce a piantare alberi durante le tue ricerche e sostiene la riforestazione. Alla fine dello scorso anno erano già stati piantati un totale di 116 milioni di alberi. Se utilizzi Ecosia, puoi essere certo che tutte le query di ricerca saranno crittografate e che non verranno utilizzati strumenti di tracciamento esterni. Inoltre, puoi disattivare in qualsiasi momento il tracciamento opzionale che l'azienda propone per offrire risultati di ricerca e pubblicità personalizzati. Scopri Ecosia.

Come utilizzare un motore di ricerca in modo anonimo

Se vuoi mantenere il tracciamento al minimo, devi scegliere un browser che non acceda ai tuoi dati e che rispetti la tua privacy online. A parte questo, è sempre una buona idea utilizzare una VPN affidabile quando navighi sul world wide web.

Ecco di seguito i passaggi indispensabili per un'esperienza di navigazione anonima.

  • Elimina la cronologia delle ricerche ogni volta che utilizzi Internet
  • Attiva la modalità di navigazione in incognito per un ulteriore livello di protezione
  • Usa un browser privato quando navighi sul web
  • Considera l'uso di una VPN, allo scopo di crittografare il traffico e assicurarti che i fornitori di servizi non possano rintracciarti.

Vuoi saperne di più sulle VPN? Scopri di più sull'uso e sui benefici delle VPN.

Elenco completo dei motori di ricerca che non tracciano l'utente

  • DuckDuckGo
  • MetaGer
  • Qwant
  • Mojeek
  • SearX
  • Startpage
  • Swisscows
  • Yahoo!
  • WolframAlpha
  • Ecosia
  • Yippi
  • Gibiru
  • Gigablast
  • SearchEncrypt
Invia un sms
Ulteriori informazioni sulla messaggistica