Come rimanere anonimi online? La guida completa

Con l'anonimato online navighi serenamente, senza la preoccupazione di essere tracciato o preda degli hacker. Scopri i vantaggi della VPN!

Rimanere anonimi online: come funziona e perché dovresti!

Perché rimanere anonimi online?

Pensi di non avere nulla da nascondere quando navighi su Internet? Pensaci bene. A parte il fatto che le grandi aziende traggono profitto dalla tua semplice presenza online, sei anche vulnerabile agli hacker che cercano continuamente di accedere ai dati sensibili degli utenti. Ci sono molte cose che potrebbero andare storte quando navighi in Internet senza protezione. Forse è arrivato il momento di saperne di più sulla privacy online!

Navigare sul web potrebbe indurti a credere di essere completamente anonimo, ma la realtà è che non lo sei affatto. Anche quando pensi di non stare esponendo alcuna informazione personale, la tua privacy online non è garantita. Perché no? Perché la tua cronologia Internet è strettamente collegata al tuo dispositivo e al tuo indirizzo IP.

Puoi pensare al tuo indirizzo IP come al tuo indirizzo di casa. È un numero univoco legato alla tua connessione Internet. Tutto ciò che fai online è riconducibile a questo indirizzo. E forse potrebbe non essere esattamente ciò che vuoi.

Vacche da mungere

Dunque sei convinto di non avere nulla da nascondere quando sei online? Dopotutto, non stai facendo nulla di male, giusto? Come succede alla maggior parte delle persone, è difficile essere sempre consapevoli dell'importanza di non essere rintracciabili quando siamo online. Non riflettere sulla sicurezza di Internet è il modo in cui le grandi aziende fanno un sacco di soldi sfruttando i dati personali dei navigatori.

La privacy online non è solo un grosso problema per i giornalisti e i cronisti che avrebbero bisogno di accedere ai siti web bloccati dai paesi oppressivi, o per gli attivisti e gli informatori che hanno il compito di denunciare la corruzione e gli scandali. È importante anche per te.

Ti sei mai chiesto perché le pubblicità di Facebook e i risultati delle tue ricerche su Google si adattano così perfettamente alle tue preferenze? Succede perché i provider Internet e le società tecnologiche, come Google, sorvegliano le tue abitudini di navigazione e vendono i tuoi dati agli inserzionisti. Raccolgono i tuoi dati online e li vendono ad altre aziende, le quali ti bombardano poi di fastidiose pubblicità.

Saresti sorpreso di scoprire quanto queste società conoscano di te. Per loro sei un enorme database pieno di informazioni rivendibili che valgono un mucchio di soldi. Soldi che vengono fatti da ciò che fai e vedi quando sei online.

Vuoi davvero essere una vacca da mungere per Facebook?

Il paradiso degli hacker

E c'è di più. Al giorno d'oggi, tendiamo a dimenticare quanti dati condividiamo online. Dovremmo invece renderci conto che viviamo in una società in cui siamo quasi impotenti senza Internet. Siamo costantemente online, fornendo così dati sensibili in continuazione su Internet, come numeri di carte di credito, credenziali d'accesso ai conti bancari, e-mail aziendali, dichiarazioni dei redditi, solo per fare qualche esempio.

Qui nasce dunque il problema. Quando ti connetti a Internet, i tuoi dati vengono inviati tramite una rete non protetta. Questo ti rende facilmente attaccabile dagli hacker. Se questi hacker si impossessano dei tuoi dati, possono modificare le tue password, eliminare file importanti e creare account falsi. Possono anche infettare i tuoi sistemi con spyware e ransomware, il che consente loro di sottrarre liberamente i tuoi dati e persino di bloccare il tuo computer e i file più importanti.

Ora, immagina di essere un imprenditore che lavora sodo. Nei Paesi Bassi una ricerca ha mostrato che un imprenditore su otto a un certo punto si trova a dover affrontare l'effetto dei crimini informatici, compresi coloro che pensano di essere completamente al sicuro e ben protetti. Come un fotografo famoso, che pur usando un software di sicurezza, è stato comunque hackerato. Nella sfortunata vicenda ha perso tutte le sue fotografie, vale a dire tutto il suo capitale circolante.

Per farla breve, se non prendi misure preventive come si deve, gli hacker possono mettere le loro sporche zampe sui tuoi dati. E puoi essere certo che lo faranno, se ne avranno la possibilità.

Come rimanere anonimi online

Esistono molti modi per rimanere anonimi online. Puoi usare degli alias e dei soprannomi, per esempio, oppure indirizzi e-mail irriconoscibili ed essere molto fantasioso nell'usare tutti i tipi di nomi utente possibili. E cambiarli di continuo, ovviamente.

Ma tutti questi trucchetti, per quanto ingegnosi, impallidiscono in confronto a queste altre due possibilità: usare un browser anonimo e usare una VPN (Rete Privata Virtuale).

Una VPN rende la connessione Internet più sicura e consente di rimanere invisibili su Internet. Quando installi una VPN, la tua presenza online è protetta e nessuno può risalire alle attività che hai svolto sul tuo dispositivo, laptop, computer o smartphone che sia. Le aziende non possono utilizzare i tuoi dati a proprio vantaggio e gli hacker non possono intercettare i tuoi dati ed eliminare file, modificare password o infettare i tuoi dispositivi con software dannosi. Niente male, non è vero?

Come funziona una VPN?

La VPN è lo strumento di protezione online più potente. È in grado di rendere invisibile ciò che fai durante la navigazione, garantendo un'esperienza di navigazione davvero anonima. Quando utilizzi una VPN, sei connesso a Internet tramite un server VPN. Questo server invia tutti i tuoi dati attraverso un tunnel crittografato, capace di rendere sia l'indirizzo IP che la posizione in cui ti trovi invisibili a tutti. Questo tunnel crittografato garantisce che nessun hacker possa entrare in possesso dei tuoi dati.

Accesso garantito a qualsiasi contenuto

Non ti capita mai di avere difficoltà con quei siti web che ti bloccano quando non rendi nota la tua posizione? Nessun problema: una VPN falsifica la posizione di provenienza del collegamento, il che significa che i siti web non possono rintracciare l'indirizzo IP e la posizione da cui stai navigando. Insomma, l'accesso a tutti i contenuti è garantito!

Blocco delle minacce

Alcuni servizi VPN bloccano i siti che ospitano malware e truffe di phishing, aiutando così a prevenire le minacce online e assicurando una navigazione sul web sicura. In più, bloccano gli annunci sulle pagine web, rendendo l'esperienza di navigazione più fluida e veloce.

Guarda tutte le serie che vuoi!

Anche i tipici problemi di buffering possono essere risolti utilizzando una buona VPN, perché le VPN sono l'ideale quando non si ha a disposizione un'elevata velocità di rete per i giochi, i video YouTube e i siti di streaming video.

La VPN garantisce l'accesso anche ai servizi di streaming online, nel caso tu non voglia perderti nemmeno un episodio della tua serie preferita senza per questo doverti abbonare a Netflix. Naturalmente non stiamo dicendo che debba rappresentare l'unica alternativa.

Come funziona? Facciamo un esempio: supponiamo che ami fare grandi scorpacciate di serie TV su Netflix, ma hai notato che alcune di queste non sono disponibili nel tuo paese. Questo è un tipico caso in cui puoi utilizzare una VPN, "cambiare" la tua posizione geografica e usufruire così dello streaming. Ciò rende possibile guardare uno spettacolo geo-bloccato su Netflix mentre te ne stai comodo sul divano con i popcorn in un altro continente.

Funziona allo stesso modo anche al contrario. Supponi di essere all'estero, per esempio, e di non poter guardare determinati servizi di streaming. Con lo streaming tramite VPN ti sembrerà di non aver mai lasciato casa tua.

Protezione dagli hacker

La VPN offre la migliore protezione dalle violazioni, perché tu sei l'unico ad avere la chiave dei dati trasmessi nel tunnel crittografato. Se anche un hacker riuscisse in qualche modo a mettere le mani sui tuoi dati, non saprebbe cosa farci. Gli hacker devono collegare diverse fonti di dati per trarne un effettivo vantaggio. E questo giochino diventa molto più complicato quando si ha a che fare con una VPN.

Tuttavia, ciò non significa che non potrai mai essere attaccato se utilizzi una VPN. Sebbene una VPN ti protegga da connessioni e siti web dannosi, non può nulla per proteggerti dalle tue stesse azioni inconsapevoli. Devi dunque sempre essere cauto, non esporre mai le tue password o scaricare malware. Ricorda: sono le persone il motivo principale per cui i sistemi vengono violati.

Quale VPN usare? NordVPN, ovviamente!

NordVPN è uno dei servizi di VPN più popolari in circolazione e non per caso. Ecco di seguito i motivi per cui è così apprezzato!

  • Sicurezza: NordVPN utilizza la crittografia AES a 256 bit, cioè la crittografia più sicura e protetta tra quelle disponibili. Un hacker avrebbe bisogno di un numero quasi infinito di chiavi per decifrarla. I tuoi dati sono perfettamente al sicuro. Pensa che NordVPN è usata persino dalle agenzie governative per celare informazioni top secret. Inoltre, NordVPN ti assegna una nuova chiave a ogni accesso, come se fossi un nuovo utente ogni volta. Tutti i dati e le attività di navigazione delle precedenti sessioni online vengono completamente cancellati. In pratica, ogni volta parti da un ambiente completamente pulito.
  • Nessun tipo di log: come abbiamo già visto, una VPN mantiene le tue attività online nascoste al mondo esterno, ma ciò non toglie che la VPN stessa ne sia a conoscenza, ovviamente. Questo in generale non deve essere visto come un problema, però è anche vero che alcuni provider registrano dei log di dati, il che significa che ne tengono traccia. Può persino succedere che accettino di cederli a terzi a fronte di cospicui pagamenti. Per essere davvero invisibili online, sarebbe dunque consigliabile usare una VPN che assicuri una rigorosa politica di no-log. NordVPN è una di queste. NordVPN non raccoglie e non memorizza alcun registro delle attività dell'utente.
  • Kill switch: il kill switch è un'ulteriore garanzia di sicurezza. Costituisce la cinta difensiva più avanzata per proteggere i tuoi dati da un'esposizione indesiderata. In effetti, è uno dei modi migliori per essere sempre al sicuro online. NordVPN integra il kill switch automaticamente nel proprio provider. Ma cosa fa esattamente il kill switch? In sostanza, quando cade la connessione o quest'ultima è compromessa, il kill switch blocca tutto il traffico in uscita dal tuo laptop o computer. In questo modo, non c'è alcuna possibilità che il tuo indirizzo IP o le tue richieste DNS trapelino. Il kill switch non influisce sulla qualità della connessione, quindi si può attivare in modo permanente senza nessun effetto collaterale. E sai qual è il vantaggio principale? NordVPN consente di controllare quali app devono essere bloccate quando la connessione è compromessa. Ciò significa che il kill switch blocca il traffico delle app più sensibili quando c'è un errore nella connessione VPN, senza per questo smettere di essere online.
  • Velocità: con NordVPN non devi sacrificare la velocità per avere la sicurezza. Infatti, pur garantendo la massima protezione ai tuoi dati, grazie a una vera e propria muraglia difensiva fondata sulla più efficace crittografia, la velocità per fare streaming, navigare e giocare è mantenuta ai massimi livelli. NordVPN ha una funzione di connessione rapida che rende l'accesso online immediato. Questa funzione trova e ti connette automaticamente ai server più veloci.
  • Protezione dalle perdite: la protezione dalle perdite è, ovviamente, una delle funzionalità più importanti delle VPN. Se una VPN presenta errori software o falle nella sicurezza del browser, l'indirizzo IP, le richieste DNS e tutti i dati di navigazione dell'utente tornano in balia del primo hacker di passaggio. NordVPN ha una delle migliori funzionalità di protezione dalle perdite in circolazione, capace di bloccare qualsiasi esposizione indesiderata.
  • Ad blocker: NordVPN dispone anche di un ad-blocker di prim'ordine, capace di bloccare in modo estremamente efficiente annunci e pop-up, tenendoti al sicuro da tracker, truffe di phishing e profilazioni online. Si tratta di una funzionalità imprescindibile al giorno d'oggi e quella di NordVPN è tra le migliori disponibili, già integrata nella propria app. È in grado persino di liberare YouTube da tutte quelle fastidiose inserzioni pubblicitarie che costringono ogni volta ad aspettare per anni il caricamento dei video.

Cosa aspetti? Prova NordVPN! Il rapporto qualità-prezzo è imbattibile e in più è disponibile uno sconto fino al 70%.

Come usare NordVPN?

NordVPN è molto user-friendly, fin dall'installazione. Sia l'app mobile che il software per desktop sono semplici da scaricare e da installare. Basta seguire solo tre passaggi, quindi l'intera operazione richiederà probabilmente meno di cinque minuti.

  1. Scarica l'app VPN: seleziona il tuo abbonamento e scarica l'app che preferisci. Se vuoi scaricare l'app per cellulari, vai su Google Play o sull'App Store e cerca NordVPN. Se invece vuoi scaricare il driver per desktop, vai alla pagina di download di NordVPN e fai clic su Download.
  2. Configura la VPN: quando sei nel menu principale, tocca semplicemente Registrati per creare un nuovo account. Non dimenticare di scegliere una password robusta per il tuo nuovo account VPN.
  3. Connettiti a un server VPN: quando hai finito di registrarti, ti verrà presentato il pulsante "Connessione rapida". Questa funzione consente di trovare automaticamente il miglior server disponibile. Puoi anche fare clic sul segnaposto del paese del server a cui desideri connetterti o scorrere l'elenco dei server presenti.

In questo modo, puoi facilmente fingere di essere in una posizione geografica diversa e utilizzare sempre i server più adatti a te. Non dimenticare di aggiungere i server migliori alla tua lista dei preferiti!

Vuoi personalizzare le impostazioni, in modo che NordVPN funzioni esattamente secondo le tue necessità? Fai clic sull'icona a forma di ingranaggio, lì potrai facilmente attivare e disattivare le varie funzionalità.

Suggerimento n.1: tieni sempre abilitato il kill switch!

Suggerimento n.2: prendi l'abitudine di connetterti alla VPN ogni volta che avvii il dispositivo!

Come hai visto in questo articolo, mantenere un comportamento online cauto e consapevole è molto importante. Ricorda, non c'è bisogno di essere necessariamente un informatore dello spionaggio, un attivista politico o il cittadino di un paese oppresso dal regime per voler mantenere la tua identità privata. La protezione della privacy online è importante per tutti noi.

Mondo reale

Viviamo in un mondo in cui senza Internet siamo praticamente depotenziati. Siamo quasi costretti a gettare i nostri dati più sensibili in pasto al primo che capita nel world wide web, accettando, spesso inconsapevolmente, il rischio che chiunque possa usarli per il proprio tornaconto. Oltre a proteggere da tutto questo, una buona VPN blocca anche tutti quei fastidiosi annunci e pop-up che rallentano la connessione a Internet e peggiorano l'esperienza online.

Pensaci: ci sono ragioni precise nel voler rimanere anonimi. Nel mondo reale, nessuno andrebbe in giro a diffondere gli estremi del proprio conto bancario al primo che capita. E considereremmo quantomeno sospetto se qualche sconosciuto ci seguisse a casa nostra o sapesse tutto dei nostri interessi e delle nostre questioni private.

Sarebbe inquietante, non è vero? Ma in un certo senso, è esattamente ciò che accade online. Già il semplice esame della cronologia del browser può dire molto di una persona. Basterebbe chiedere alle grandi aziende: perché è esattamente quello che fanno, quando ne hanno la possibilità.

Non hai niente da nascondere? Pensaci bene

D'accordo, potresti pensare di non avere nulla da nascondere perché non hai fatto nulla di male o di illegale, ma non è questo il punto. Potrebbe arrivare il momento in cui hai qualcosa da nascondere, qualcosa che non vuoi che esca allo scoperto, qualcosa che non vuoi che gli altri sappiano. Ed è tuo diritto farlo e deve essere in tuo potere non lasciare che occhi indiscreti ti osservino. Quando dici che non hai nulla da nascondere, stai inconsapevolmente dicendo che è normale e che va bene che un governo controlli la tua presenza online, o che le grandi aziende utilizzino i tuoi dati personali per definire un profilo completo su di te. Non è affatto normale.

E se pensi che non riguardi te, di certo può riguardare gli altri. La tutela della privacy è anche una questione di consapevolezza sociale. Internet in generale, e i social network in particolare, rendono estremamente facile monitorare, registrare e tenere traccia dei dati degli utenti. E molte persone alla fine ne fanno le spese.

Rendiamolo un po' più difficile. Usa una VPN.

Invia un sms
Ulteriori informazioni sulla messaggistica